Ti trovi in: Home  » 
Eventi  » 

Working party Gimema malattie linfoproliferative croniche

Dip Odontostomatologico, Universita' SAPIENZA di Roma

Riunione del Working Party GIMEMA

delle Malattie Linfoproliferative Croniche

IV Meeting

22 Giugno 2011

.

L’incontro attuale fa seguito ad una serie di incontri precedenti dedicati alla discussione di alcuni aspetti clinici e biologici delle malattie linfoproliferative croniche.

Il convegno è aperto a specialisti in ematologia che operano in Italia e che afferiscono al GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto).

Saranno affrontati nel corso della riunione diversi temi che si riferiscono alle malattie linfoproliferative croniche patologie che comprendono alcune tra le patologie ematologiche più diffuse tra la popolazione adulta. Tra queste, va menzionata in particolare, la leucemia linfatica cronica (LLC) che rappresenta la forma di leucemia di più frequente osservazione.La finalità della riunione è quella di divulgare nuove acquisizioni scientifiche che riguardano queste patologie e di creare i presupposti per la realizzazione sul territorio nazionale di progetti di ricerca di elevato interesse scientifico. Questi incontri si propongono anche di favorire un network tra i ricercatori che dedicano la loro attività scientifica su queste patologie ematologiche.

Saranno presentati e discussi dati che si riferiscono alle nuove acquisizioni sulla biologia della LLC e verranno riportati dati che riguardano i nuovi approcci terapeutici per questa forma di leucemia.

Sono stati realizzati e pubblicati recentemente studi focalizzati su pazienti con LLC di stadio non avanzato, A. Di questi studi verranno illustrati e discussi i risultati. Inoltre, verranno presentate nuove proposte di studio che riguardano questo particolare subset di pazienti. Nel corso del meeting verrà dato un aggiornamento circa studi terapeutici attualmente in corso e focalizzati su pazienti già precedentemente trattati e con malattia avanzata (LLC0606 e LLC0809). Verrà inoltre data informazione di un nuovo studio per pazienti più anziani non precedentemente trattati (LLC0709). E’ prevista la discussione di un nuovo protocollo terapeutico per pazienti con LLC più giovani e richiedenti una prima linea di terapia. Infine, una parte della riunione sarà dedicata alla presentazioni di dati che riguardano le caratteristiche biologiche dei pazienti con LLC trattati nell’ambito di studi GIMEMA.